La registrazione telematica dei contratti di locazione o preliminari di compravendita è un procedimento che consente di registrare e depositare online i contratti presso l’Agenzia delle Entrate. Questo processo offre diversi vantaggi in termini di comodità, velocità e riduzione della burocrazia.
Redazione del contratto: Il proprietario e il locatario preparano il contratto di locazione includendo tutti i dettagli rilevanti, come la durata del contratto, il canone di locazione, le modalità di pagamento e altre clausole specifiche oppure viene fornito un modello standard dove inserire tali dati.
Registrazione del contratto: Attraverso il portale, vengono compilati i moduli necessari per la registrazione del contratto di locazione. Questi moduli richiedono informazioni dettagliate sul contratto e sui soggetti coinvolti. Una volta compilati, il contratto viene caricato online.
Pagamento delle imposte: Il proprietario o il locatario indicano il relativo IBAN su cui verranno addebitate le imposte di registro dovute in base alle disposizioni fiscali vigenti. Il calcolo delle imposte avviene automaticamente attraverso il portale online.